Il Laser è una tecnica utilizzata per la rimozione delle macchie. Esistono vari tipi di macchie della pelle e vengono catalogate in base alla loro colorazione:
- Le macchie scure: (dette anche ipermelanosi) dovute ad un eccessivo accumulo di melanina. Le zone più colpite sono solitamente il viso, le mani e la zona collo e del seno. Le cause della comparsa sono molteplici:
- Una non corretta ed eccessiva esposizione al sole e alle lampade abbronzanti
- L'uso di anticoncezionali
- Gravidanza
- Alcune componenti di creme cosmetiche
- Particolari farmaci
- Profumi (soprattutto se contenenti alcool).
Per eliminare le macchie brune viene utilizzato un particolare laser detto Q-Switched, in grado di frammentare le cellule superficiali contenenti melanina, fino a farle scomparire.
- Le macchie rosse: sono caratterizzate da un'imperfetta circolazione sanguigna cutanea, che si manifesta sotto forma di piccoli angiomi o couperose.
I rimedi principali per prevenire questo fastidioso inestetismo sono:
- Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali
- Utilizzare creme protettive a seconda del fototipo (non solo al mare ma anche in città)
- Non esporsi al sole dopo terapie a base di antibiotici o di erbe.
Per quanto riguarda le macchie rosse, è importante assumere una buona quantità di frutta e verdura, oltre che bere tanta acqua, rimedi che favoriscono la circolazione.
Le macchie rosse vengono trattate con l'energia del laser vascolare Nd:YAG (neodimio YAG), che emettendo un fascio di luce assorbito dall'emoglobina, penetra profondamente nei tessuti e coagula in maniera selettiva, senza danneggiare l'epidermide.
Exit Medical Spa è il miglior centro per la medicina estetica in Lombardia tra la provincia di Milano, Varese e Como specializzato in rimozione delle macchie.
Se sei alla ricerca di una Medical Spa all’avanguardia con medici con ventennale esperienza, prenota subito la tua visita compilando il seguente FORM o chiamaci allo 0236726163.